Intervista a Pasquale Qualano

GLI AUTORI DI NERONAPOLETANO

Pasquale Qualano, nasce a Torre del Greco nel 1974 e si diploma all’Istituto D’Arte nell’incisione di pietre dure, coralli e cammei. E successivamente con la qualifica di restauratore ligneo. Oltre alla scultura coltiva sin da piccolo la passione del fumetto. Ha realizzato character per studi americani e sculture per il modellismo. Collabora con il GG studio design, per il quale ha realizzato due albi della serie She-Hulk per Marvel Comics. Nel 2009 realizza la campagna pubblicitaria della TIM. Nel 2010 collabora con Zenescope Entertainment per la realizzazione di alcune cover tra cui Grimmy Fairt Tales. Attualmente si dedica alla realizzazione di The One per il GG Studio e alle action figures della serie.

CS – Raccontaci il tuo Neronapoletano… come hai vissuto quest’esperienza?

L’ho vissuta con molto entusiasmo ovviamente, il progetto era ed è coinvolgente ,l’idea di riunire tutti i disegnatori napoletani in un unico albo è formidabile Mario Punzo ha avuto una gran bella idea. In più ho avuto l’immenso piacere che le mie matite fossero inchiostrate da Lorenzo Ruggiero e colorate da Alessia Nocera ,con la quale collaboro su The One.

CS – Come consideri, nell’attuale panorama del fumetto italiano, un’operazione come questa?

Sono certo che per chi ha acquistato Nero Napoletano, oltre al piacere di ritrovare i suoi disegnatori preferiti, ha avuto la possibilità di conoscere il panorama del fumetto Campano e di avvicinarsi a nuovi autori ,comunque resta un iniziativa di tutto rilievo; è un albo che non puo’ mancare nella propria collezione.

CS – Dopo Neronapoletano, cosa ti aspetta? In quali progetti sei o sarai coinvolto?

Attualmente sono impegnato con il GG Studio su The One un fantasy, a breve pubblicato anche negli Stati Uniti e collaboro con alcuni studi Americani, tra cui la Zenescope entertainment ,come cover artist .

Intervista a cura di Valentino Sergi per Neronapoletano/Comic-Soon
Categorie: neronapoletano | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.